Donna Alchemica

Il tuo potere nelle tue mani

Donna Alchemica

Il tuo potere nelle tue mani

L’arte di autococcolarti e autosostenerti nella vita quotidiana.

2021-02-17 11:41:36

Il tuo piano d’azione per mettere in pratica quei consigli per il tuo benessere che (forse) già conosci ma (forse) non ti concedi.

Hai mai pensato che il relax che raggiungi bevendo una birra o fumandoti una canna lo puoi raggiungere semplicemente accarezzandoti o facendoti un massaggio?
Scusami, sembro una bacchettona, ma in realtà il mio intento è un altro: condividere con te degli strumenti per farti star bene con te stessa. Solo se ogni giorno ti prendi cura di te puoi trovare quella forza interiore che ti serve per raggiungere i tuoi obiettivi e portare avanti i tuoi valori.
Fuggire dalla realtà, per quanto possa sembrare piacevole, non migliorerà in nessun modo la tua vita futura, mentre iniziare ad autococcolarti e autosostenerti farà diminuire di molto il tuo stress ed è un modus vivendi che ti farà stare bene fin da subito.
Autococcolarsi in realtà è semplice, ma devi essere disposta a fare un “click” che purtroppo a molte donne costa un’incredibile fatica: il tuo benessere viene PRIMA di qualsiasi altra cosa.
So già che ti stai ribellando e pensando a duemila cose o persone che hanno bisogno di te, ma il punto è semplicissimo: se tu stai bene, quello che puoi dare al mondo è di valore infinitamente più grande rispetto a quello che puoi dare quando ti dimentichi di dare amore e attenzione a te stessa.
E sì, ti dirò che il tuo benessere viene PRIMA di qualsiasi altra cosa anche rispetto ai figli, se sei (o quando sarai) mamma.
Forse questa ti sembra una bugia o penserai che sono una mamma snaturata, ma in realtà è solo uno spostamento di prospettiva: quando tuo figlio o figlia sono molto piccoli, il suo benessere e il tuo coincidono; quindi è vero che in realtà viene prima lui o lei… ma quando loro stanno bene stai bene anche tu.
Quando la simbiosi diminuisce, e tu inizi ad avere dei bisogni che sono diversi da quelli dei tuoi figli, allora sì è così: il tuo benessere viene prima, perché se tu stai bene puoi dare a tuo figlio o figlia molto più amore e molta più cura rispetto a quando continui a trascurarti; volente o nolente accumuli rabbia perché non fai mai niente per te, e questa rabbia si riverserà anche su di loro.
Ma adesso che hai fatto (o almeno preso in considerazione di fare 😉) questo click, vediamo come fare concretamente per autococcolarti e autosostenerti nella tua vita quotidiana.

Le 5 aree fondamentali per il tuo benessere

Ci sono 5 aree fondamentali per il tuo benessere quotidiano; per ciascuna di queste aree ti consiglio una “coccola”.

1 - L’area del sonno e del riposo.
A causa dei ritmi della società moderna, molto spesso ci dimentichiamo quanto sia importante per la qualità della vita riposare. Se siamo riposate i nostri pensieri sono lucidi, l’energia è alta e possiamo raggiungere molto più facilmente i nostri obiettivi.
Coccola: quando sei stanca, semplicemente, concediti di dormire! Se ti riesce impossibile di giorno, vai a letto presto la sera. Questo è fondamentale soprattutto quando sei in fase premestruale e durante le mestruazioni; due fasi in cui il tuo corpo ha tanto bisogno di ricaricarsi.
2 - L’area del senso del tatto.
Il senso del tatto è il migliore amico di noi donne… ci mette in contatto con il corpo, ci permette di rilassarci e di muovere la nostra energia.
Coccola: ci sono tantissimi modi in cui puoi coccolarti in quest’area; uno è fare la doccia portando l’attenzione alla sensazione dell’acqua sul tuo corpo, o ancora meglio farti un bagno ristoratore. Un altro è accarezzarti il corpo o massaggiarti. Molto rilassante massaggiarti le mani, i piedi, la testa, che sono parti del corpo che riesci a massaggiare anche da sola.
3 - L’area del respiro.
Forse sai che il respiro influisce tantissimo sul tuo stato d’animo (e viceversa). Se sei agitata e inizi a concentrare l’attenzione sul respiro, puoi ridurre la tua agitazione. Allenati a respirare profondamente, così poi avrai il respiro come tuo alleato nei momenti di difficoltà.
Coccola: concedi 5 minuti al giorno alla respirazione profonda. Quando inspiri dal naso senti che si gonfia l’addome, quando espiri dalla bocca senti che l’addome si sgonfia. Scoprirai che respirare profondamente aiuta tantissimo a rilassarti e a ricontattare la fiducia in te stessa.
4 - L’area dell’espressione creativa.
Il potere creativo è uno dei poteri più importanti di noi donne, e infatti ha un ampio spazio all’interno del mio percorso di trasformazione “i 7 Poteri della Donna Alchemica”. Ogni donna ha dentro di sé il potere creativo, e lasciarlo inespresso è una delle ragioni per cui forse a volte provi un senso di insoddisfazione.
Coccola: trova ogni giorno una forma per esprimere la tua creatività. Può essere anche una cosa semplicissima come cantare, ballare o disegnare anche solo per 5 minuti; qualsiasi cosa che ti faccia sentire che hai espresso una parte di te.
Come per il riposo, anche questo è molto importante in fase premestruale e mestruale, durante le quali è facile che diventi aggressiva, se senti di non poter dare spazio a ciò che si muove dentro di te.
5 -L’area del contatto con la natura.
Il contatto con la natura è fondamentale per rimanere connessa con la parte più profonda di te. Se vivi in città la tua necessità di natura è ancora più importante e ti consiglio veramente di uscire a dare una boccata d’aria nello spazio verde più vicino a casa tua ogni giorno.
Coccola: concediti ogni giorno almeno un momento nella natura in cui non sei distratta a pensare ad altro, ma in cui veramente percepisci le sensazioni atmosferiche. Guarda il cielo, guarda gli alberi, se puoi andare in un parco grande respira anche l’aria (più…) pulita. Fai durare questo momento finché senti che i pensieri nella tua mente si calmano e riesci a contattare la parte più profonda di te.
A essere sincera, ci sono altre due aree importantissime per il tuo benessere quotidiano: l’alimentazione e il movimento. Ma sono aree talmente gettonate che non voglio aggiungere la mia opinione alla montagna di opinioni esistenti… se vuoi fare qualche cosa per te in queste aree ti consiglio intanto di farti queste domande:

  • Hai qualche abitudine alimentare che sai che ti fa male? Cosa puoi fare per ridurla o eliminarla del tutto?
  • Dedichi ogni giorno del tempo al movimento? Se non lo fai, come potresti fare per introdurre un po' di movimento come routine nella tua giornata?

Bene, oggi hai scoperto 5 coccole semplici e concrete che puoi introdurre nella tua vita quotidiana, ma... non cercare di fare tutto subito. Scegli una delle aree del benessere dalla quale iniziare e osserva come ti senti dopo qualche giorno di “coccole”.
Quando ti senti più amata e in contatto con te stessa, aggiungi una coccola di un’altra area del benessere 😊.
Se l’articolo ti è piaciuto, sostienimi con i tuoi LKSCOIN e continua a seguirmi per non perderti nessuno dei miei contenuti utili.
Ti auguro una splendida giornata coccolosa,
Susanna

by Susanna Levi
160