Io ho fatto questa esperienza con “l’antenato” di Donna Alchemica, un sito che si chiamava MestruArmoniche– In armonia con la ciclicità per sempre; ero partita entusiasta, ma a un certo punto mi sono arenata.
Quando mi sono messa ad analizzare il perché, ho scoperto che il problema era che con quel sito portavo in luce solo uno o al massimo due dei miei valori principali, e così non mi sentivo pienamente rappresentata né realizzata quando mi ci dedicavo.
Donna Alchemica così come lo conosci tu adesso è nato proprio dalla comprensione che la mia missione è molto più ampia di quella che esprimevo con MestruArmoniche. (Anche se continuo a pensare che vivere in armonia con il ciclo mestruale sia fondamentale, infatti il “Potere delle mestruazioni” è uno dei 7 Poteri del mio percorso di trasformazione dedicato alle giovani donne).
Ecco quali sono i valori che ho deciso di integrare in Donna Alchemica e che incarnano pienamente la mia missione.
Il mio primo valore è la fede: non seguo una religione specifica, ma sì credo in qualcosa di (molto) più grande di noi. Ho inserito questo valore come 7° potere del mio percorso di trasformazione, perché sapersi affidare alla vita è quella grande qualità che ci permette di seguire il nostro intuito e liberarci dall’ansia e dall’illusione di avere tutto sotto controllo.
Il mio secondo valore è l’amore, inteso come quella forza incommensurabile che ci spinge a far tutto ciò che è nelle nostre mani (e a volte anche di più) per vedere felici le persone che, appunto, amiamo.
Il mio terzo valore è la libertà. Libertà di ciascuno di esprimersi e manifestarsi per quello che è. Libertà di seguire i propri sogni e i propri obiettivi. Per questo uno dei punti principali del mio percorso è la libertà dai condizionamenti della società patriarcale.
Il mio quarto valore è l’uguaglianza, intesa come “ugual valore” di ciascun individuo, di tutte le culture, di uomini e donne. E per questo non sono femminista.
Non sono femminista perché ugual valore per me non significa che uomini e donne siano uguali. Vuol dire che devono essere liberi di esprimersi e debbano venir valorizzati egualmente nella propria diversità; mentre il femminismo, per necessità storica, ha puntato tutto sul fatto che le donne dovessero essere considerate uguali agli uomini, per avere finalmente gli stessi diritti.
Mi sento in ogni caso debitrice nei confronti del movimento femminista: se non ci fosse stato, non potrei neanche essere qui a scrivere pubblicamente queste cose e tu non le potresti leggere se non di nascosto.
Ma penso anche che il femminismo abbia creato tanta confusione e che tocchi adesso a noi sciogliere il bandolo della matassa per arrivare a creare una società in cui uomini e donne sappiano comunicare e collaborare veramente, valorizzando i punti di forza di ciascuno.
Il mio quinto valore è il rispetto profondo della Natura. Non conosco crisi personale che non possa essere almeno mitigata entrando in contatto con la Natura, guardando l’immensità del cielo, la forza delle montagne, la calma o l’impeto del mare.
La Natura ci ricorda quanto siano a volte irrilevanti i nostri problemi, e quanto tutto sarebbe più semplice se ci affidassimo a quel qualcosa di più grande di noi che ci guida.
In noi donne il contatto con la Natura è facilitato da come funziona il nostro corpo, molto “radicato” a terra e nei nostri anni fertili anche così collegato alla ciclicità naturale.
E dato che oggi è il 6 gennaio, non posso non svelarti che credo nella Befana così com’era celebrata in epoca pre-cristiana, come espressione dell’energia femminile che per dodici notti dopo il solstizio d’inverno seminava i campi e poi “salutava” l’anno passato lasciando dei doni (i semi) per quello successivo.
Gli altri miei 5 valori principali te li racconto la prossima volta, per ora ti auguro che la Befana pianti per te dei semi molto fruttuosi per il 2021 😊.
Se sei arrivata fino a qui, fammi sapere quali sono i tuoi valori nei commenti, sarò felice di leggerti 😊. E se pensi che Donna Alchemica possa essere utile a qualche tua amica, condividi il link del canale sui tuoi social o tramite WhatsApp.
Ti auguro una splendida settimana,
Susanna