Donna Alchemica

Il tuo potere nelle tue mani

Donna Alchemica

Il tuo potere nelle tue mani

Tre sconvolgenti errori che stanno uccidendo il tuo potere interiore

2021-01-08 11:27:12

Dov'è la tua piena soddisfazione e come ottenerla.

Ho un’amica che vuole essere felice, la chiamerò Camilla. Ogni tanto è di buon umore, altre volte inizia la giornata imprecando. È abbastanza soddisfatta in qualcuna delle aree della sua vita, ma non in tutte.
Il suo desiderio di raggiungere la soddisfazione a 360° è sincero, ci si impegna anche, ma purtroppo non è consapevole di tre sconvolgenti errori che uccidono il suo potere interiore e quindi la sua possibilità di raggiungere la felicità.
Se anche tu non stai ancora vivendo la vita che vorresti, accertati di non fare gli errori che fa la mia amica.

I 3 killer del tuo potere interiore

Il primo errore che fa Camilla è che per rilassarsi quando è stressata si fa una o più birrette o uno o più spinelli. Aspetta, non ti innervosire subito. Non sono una moralista.
Anch’io quando avevo l’età della mia amica ogni tanto fumavo e un po’ più spesso bevevo. Non c’è niente di male a farlo, se ti accontenti di fare una vita insipida, né carne né pesce, in cui sei in balia degli eventi.
Se vuoi raggiungere la piena soddisfazione nella vita, però, bere e fumare sono un ostacolo. Quell’insoddisfazione che cerchi di mettere a tacere con alcool e fumo, infatti, è proprio quella che ti spinge a far qualcosa di concreto per cambiare.
Più anestetizzi l’insoddisfazione, meno sentirai la necessità di superarla. È vero, se rimani completamente lucida provi fastidio per le cose che non vanno, o rabbia, o tristezza, o delusione.
Ma queste emozioni ci sono comunque e non svaniscono bevendo o fumando… rimangono lì, solo che tu non ne sei più consapevole e loro dirigono le tue azioni senza che tu te ne renda conto. Se invece prendi il coraggio di entrarci in contatto e le guardi in faccia, piano piano si sciolgono.
Probabilmente la maggior parte delle volte bevi e fumi in compagnia. Anche se questo rende l’esercizio che ti voglio consigliare più difficile, cerca di farlo lo stesso: fai attenzione a come ti senti prima di bere o fumare.
Se ci sono emozioni negative o stress segnatelo almeno mentalmente o ancora meglio sul telefono. Se ce la fai, segnati anche come stai dopo o il giorno dopo. Fai questo esercizio per un mese circa, poi riguarda le tue note e osserva se c’è qualche emozione in particolare che ti spinge a evadere.
Il secondo errore che fa la mia amica è guardare serie tv. Causa e conseguenze non sono molto diverse da quelle citate prima, ci sono però due ulteriori problemi: il primo è che la serie tv, come saprai benissimo, è fatta apposta perché tu voglia guardare la puntata successiva.
Senza che tu ne sia consapevole, una parte della tua testa rimane in fissa con quella roba lì, e prima o poi arriverà il momento in cui magari hai un’ora libera che potresti dedicare a te, a fare qualcosa di concreto che ti avvicini alla vita che vorresti vivere (per esempio guardando i miei For You 😉)… e invece la passerai davanti a uno schermo! E rimandi la tua soddisfazione a quando?
L’altro problema è che quello che guardiamo su uno schermo lascia un’impressione fortissima dentro di noi; è un po’ come se la storia che vedi la vivessi anche tu, perché ti immedesimi in quello che succede, vivi le stesse emozioni che vivono i personaggi… o no? Vivi un’esperienza e quell’esperienza lascia delle tracce.
Adesso non è che sia necessario bandire ogni film o serie dalla tua vita, però quando guardi qualcosa fallo con consapevolezza, come con la birra o lo spinello: quando ti viene voglia di accendere pc o tele ascolta le tue emozioni e chiediti se c’è una sensazione negativa da cui vuoi scappare.
Dopo la serie prenditi un attimo per ricapitolare quello che hai visto ed eventualmente buttare fuori emozioni accumulate. Puoi anche fare solo un po’ di saltelli, qualcosa che smuova la tua energia e ti faccia riconnettere con il tuo presente.
Il terzo errore che fa Camilla è che aspira alla perfezione, anche se forse non ne è pienamente consapevole.
Questo è stato anche un mio grandissimo problema: mi ricordo che quando frequentavo l’università a un certo punto mi sono resa conto che per me i voti partivano dal 30 e non dal 18! Cioè… tutto ciò che era meno di 30 era “non abbastanza”.
Questo della perfezione è il più insidioso dei tre errori, perché da solo boicotta ogni possibilità di raggiungere la felicità. Per arrivare dove vuoi arrivare devi fare ogni giorno qualcosa in quella direzione e basta.
Non ti devi paragonare a un modello, non ti devi confrontare con gli altri, non ti devi misurare in base a un ideale. Devi FARE. Ogni giorno. Qualcosa di CONCRETO.
Insomma, se non si fosse capito, con questo articolo voglio motivarti a passare all’azione 😉. Se ancora non lo hai fatto, guarda i miei For You. Ognuno di essi contiene suggerimenti semplici ed efficaci che puoi applicare subito per aumentare la soddisfazione nella tua vita.
Aspetto i tuoi commenti e ti auguro una splendida giornata,
Susanna
PS. Quando poi sarai pienamente soddisfatta della tua vita, potrai bere tutte le birre e guardare tutte le serie che vorrai... (tanto non ne avrai più voglia 😊)

by Susanna Levi
152  
68